♥Progetto casa♥: i materiali

Le piastrelle

La scelta delle piastrelle e’ stata la prima di tante altre che sono seguite in questi giorni e che sono tutt’ora in fase di elaborazione. Per quanto mi riguarda ho le idee molto chiare, anzi chiarissime. Ciò che abbiamo scelto, e’ quello che avevo in mente fin dall’inizio. Per fortuna mio marito ha assecondato le mie scelte, avendo più o meno i miei stessi gusti, e poi si sa, queste cose le decidono sempre le donne! Partiamo col dire che i toni della nostra casa, saranno tutti chiari, dalle porte, ai mobili, ai muri alle piastrelle appunto. Anche se è una casa in campagna, scordatevi il classico stile “total wood” con i toni del marrone in tutte le sue sfaccettature. A me non piace per niente, anche se ammetto che sarebbe la morte sua…. I toni sono decisamente shabby, anche se gli arredi si discosteranno un pochino da questo stile, che comunque mi piace molto, anche se non in tutte le sue sfaccettature. Per lo stile da dare alla casa e’ ancora presto, ho ancora parecchio tempo per pensarci. Tornando alle piastrelle, la nostra scelta e’ ricaduta, per i pavimenti, su un grès porcellanato ad effetto parquet, molto chiaro, da posare in tutte le stanze della casa, anche in bagno. Questo è un materiale che è davvero facile da pulire (basta uno strofinaccio bagnato con dell’acqua), di grandissimo effetto (sembra legno!), ad un prezzo ragionevole. Mi è piaciuto subito, appena l’ho visto. Abbiamo scelto il tono più chiaro possibile, quasi bianco,  perché credo dia moltissima luminosità alle varie stanze, ed essendo così semplice da lavare non trovo sia particolarmente problematico da gestire anche se appunto parliamo di una casa in campagna, dove si porta in casa un po’ di tutto sotto la suola delle scarpe…

Io lo trovo davvero bello, di grande impatto, e mi piace molto il fatto di aver un pavimento unico in tutta la casa, non amo vedere lo stacco delle piastrelle da una stanza all’altra, preferisco l’omogeneità.

  

    

Per quanto riguarda il bagno, ho scelto un’altra piastrella in grès porcellanato, per il rivestimento della stanza. La tinta e’ sempre molto chiara, e sarà accostata ad una piastrella mosaico che rivestirà completamene la doccia, compreso lo spazio del piatto a terra. 

 Anche su questa piastrella non ho avuto dubbi perché è stato amore a prima vista, non ho voluto prendere altre soluzioni in considerazione perché me ne sono innamorata subito! La doccia a mosaico poi è sempre stata una mio desiderio, e per fortuna piace tantissimo anche a mio marito. La piastrella per la doccia e’ meravigliosa, una combianazione perfetta con il rivestimento, sia per i colori che per i materiali. 

   

Questa fotografia credetemi, non rende assolutamente giustizia a quanto detto sopra, ma è esattamente quello che abbiamo scelto! 
Inoltre dentro la doccia faremo realizzare una piccolina nicchia dove appoggiare i vari prodotti: odio quei portaoggetti in plastica o in ceramica bianchi che si vedono in tutti i bagni, così, la nicchia, mi è sembrata una bella soluzione. 

   
 

Le uniche piastrelle che non abbiamo ancora scelto sono quelle per la cucina, che però posso dire saranno molto soft, per quanto riguarda la tinta. La nostra cucina e’ già abbastanza colorata: i pensili in alto sono color panna, e quelli in basso color rosso mattone, entrambi opachi, quindi non la vorremmo appesantire troppo con una piastrella colorata. Opteremo sicuramente per qualcosa di chiaro, non tropp grande, magari con qualche inserto rosso qua e là, ma poca cosa. Vi aggiornerò sicuramente appena le sceglieremo!

Queste per ora sono tutte le piastrelle che ci sono piaciute, che rispecchiano il nostro gusto personale e che abbiamo voluto per la nostra casa. Spero vi piacciano e, come al solito, se avete consigli da darmi, fatelo liberamene perché sono sempre bene accetti! 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...