Scuola Elementare arriviamo!!!!!

Ieri e’ arrivato sul mio cellulare il messaggio che tanto attendevo: la conferma all’iscrizione di Giorgia alla scuola primaria, fatta il gennaio scorso. Saranno frasi fatte, ma sembra ieri che la tenevamo in braccio e le cambiavamo i pannolini, e oggi ci ritroviamo a pensare quale cartella, astuccio o diario scegliere. Penso che a settembre sarà una grandissima emozione vederla entrare a scuola, sia per noi che per lei ovviamente; mi chiedo se traslocare proprio nello stesso periodo (almeno me lo auguro!)  quindi sottoporla a due grandi cambiamenti così importanti, non la scombussoli troppo. Naturalmente faremo tutto il possibile per starle vicino e affrontare insieme questa fase delicata. 

Approfitto per indicarvi la procedura per fare questa benedetta iscrizione alla Scuola Primaria dell’Infanzia (fa effetto vero)????

Collegarsi al sito Istruzione.it, dato che la domanda può essere fatta esclusivamente on-line. Per chi non potesse accedere alla rete, e’ possibile usufruire dell’assistenza alla compilazione del modulo presso l’ufficio di competenza (bisogna informarsi presso la scuola, che vi darà tutte le informazioni necessarie; se il bambino frequenta l’asilo chiedete alla maestre è sicuramente sapranno indirizzarvi correttamente sul da farsi). 

Attenzione ai tempi: le iscrizioni vanno fatte tassativamente fra metà gennaio e metà febbraio dell’anno in cui il bambino inizierà la scuola.

Per procedere alla compilazione on-line  munitevi di tutti i documenti di identità relativi ai componenti familiari, dei  codici fiscali, e importantissimo, del codice della scuola nella quale iscriverete il bambino. Dove si può reperire? Sicuramente sul sito del circolo scolastico di cui farete parte  (io l’ho trovato li). Risponderete ad una serie di domande relative ai vostri dati personali, allo ore di frequenza che deciderete di fare, ai rientri pomeridiani, alla mensa, etc. Inoltre dovrete segnalare altre due scuole limitrofe, in caso non ci sia posto presso l’istituto che avete scelto in partenza. Dopo una mezz’oretta circa avrete concluso la vostra domanda da iscrizione. A questo punto non resterà che inviarla e attendere una risposta.

I tempi? Io ho fatto la domanda il 15 gennaio e ho avuto la conferma ieri, 28 febbraio, quindi non allarmatevi se la risposta non arriverà subito.

Questo è l’iter. Non mi sembra ancora vero che la mia bambina sia già così grande!  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...