Bagna Caoda

2015/01/img_0020.jpg

La Bagna Caoda e’ un tipico piatto piemontese, perfetto secondo me per le serate in compagnia. È’ un piatto povero e sano, essendo accompagnato da tantissime verdure; per mangiarlo bisogna avere tempo, fare con calma, guatarselo in queste serate di inverno fra una risata e una chiacchiera in compagnia di amici. Inoltre, se credete ai vampiri, e’ un ottimo rimedio per tenerli lontani, dato la quantità di aglio impiegata nel piatto!!!
Di seguito, vi indico la dose a persona, dato che mio marito ama farla anche solo per se stesso, mi riesce più facile darvi le dosi per “uno”….

Ingredienti
80 gr. di aglio
50 gr. di acciughe sotto sale
1 bicchiere di olio
Latte q.b.
Verdure crude a piacere

Come fare
Tagliare l’aglio a metà, togliere l’anima e tagliarlo a fettine. Farlo cuocere nel latte per una ventina di minuti circa. Attenzione! Questo procedimento serve solo a rendere meno forte il sentore dell’aglio. Se volete una versione strong non fatelo!
Lavare le acciughe sotto l’acqua corrente e togliere le lische. Asciugarle bene e farle sciogliere (non friggere!) in un pentolino a fuoco molto basso per circa mezz’ora, con mezzo bicchiere di olio. Una volta ottenuta la crema aggiungere l’aglio e cuocere per venti minuti ancora.
A questo punto la bagna caoda e’ pronta, non vi resta che trasferirla nell’apposito ciotolino (quello da fonduta, con la candelina sotto per mantenere il bollore) aggiungendo ancora mezzo bicchiere d’olio o più, a seconda della consistenza che vogliamo ottenere.
Laviamo e tagliamo le verdure a pezzettini e intingiamole in questa salsina così saporita! Questo piatto, o si ama o si odia, ma se è gradito, e’ davvero perfetto per una cena fra amici!!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...