Gara di torte – Atto Primo

Sono stata iscritta da mia suocera ad una gara di torte che si terrà qui in paese il 23 settembre, e vi dico la verità, partecipo con non troppo entusiasmo per due motivi:
1) non sono così brava con i dolci
2) non mi piacciono le gare e soprattutto non mi piace partecipare a cose “con il pubblico” che ti guarda (lo so lo so, è stupido, però è così…)
Comunque, sono già all’opera con le prove generali per cercare di salvare la pellaccia ed evitare brutte figure. Sto consultando e provando diverse ricette, e ancora non ho trovato quella giusta…
Questa è la prima che ho provato, devo dire che il gusto della torta è molto buono, ma essendo senza lievito, manca un pochino di quell’effetto scenografico che è necessario ad una gara (saremo giudicate anche per questo aspetto, oltre che gusto, profumo ed originalità della ricetta).
Vi scrivo come fare questa torta e ve la consiglio anche, perchè è davvero davvero buona, e se qualcuna di voi ha qualche consiglio per qualcosa di speciale che mi possa fare vincere la gara (scherzo!!!), coraggio, fatevi avanti!!!!

HELP ME!!!

Torta soffice con frutta al vino

Ingredienti per 4 persone:

1kg. di pere kaiser
1 grossa mela Renetta
100 gr. di amaretti secchi
100 gr. di biscotti secchi
4 uova
2 chiodi di garofano
un pezzetto di cannella
2 scorzette di limone non trattato
1 dl di vino bianco
80 gr. di zucchero semolato
2 cucchiai di farina 00
sale
burro e farina per lo stampo

Da fare prima:
sbucciare la frutta, tagliare le pere a pezzi e la mela in quarti. Sbriciolare biscotti e amaretti. Separare i tuorli dagli albumi in due diverse ciotole.
 
In una pentola mettere i chiodi di garofano, la cannella, le scorzette di limone, il vino, la mela, le pere e fare cuocere il tutto con il coperchio per circa 20 minuti fino a quando i quarti di mela si disfano. Mescolare energicamente a fiamma viva, lasciando asciugare il composto. Versarse il tutto in un colino e fare raffreddare. Eliminare quindi i chiodi di garofano, la cannella 3 le scorzette di limone. Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la farina setacciata, la frutta fredda, gli amaretti e i biscotti.
Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale, incorporarli delicatamente al composto. Versare l’impasto in una tortiera di 22 cm di diametro, imburrata e infarinata e fare cuocere a forno caldo a 180°per35 minuti.
 
Gnam gnam freddo!
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...